Partiamo da un concetto, un valore o un obiettivo per sviluppare un libro che racconti perché scegliere il nostro cliente.
Partiamo da un concetto, un valore o un obiettivo per sviluppare un libro che racconti perché scegliere il nostro cliente.
“La carta stampata è la nuova strategia di marketing non convenzionale.” Questa considerazione di Joe Pulizzi, fondatore del Content Marketing Institute, è più che mai attuale e sottolinea quanto, ad oggi, sia evidente che i tassi di risposta della comunicazione cartacea siano frequentemente più elevati di quelli della comunicazione digitale grazie alla disponibilità di un canale di trasmissione infinitamente meno affollato. La comunicazione cartacea si sta riappropriando di uno spazio che negli ultimi anni è stato tralasciato sfruttando il cosiddetto “reality factor”, ovvero il suo essere un’esperienza a tutti gli effetti tangibile per il cliente. Consci della veridicità delle parole di Pulizzi, da 19 anni pensiamo e realizziamo strumenti cartacei che permettano ai nostri clienti di “aprire le proprie porte” al pubblico di riferimento: company profile, bilanci e bilanci di sostenibilità studiati per comunicare informazioni in modo interessante.
La versione stampata di un company profile è una presentazione destinata a rimanere, deve quindi essere un distillato degli elementi che contraddistinguono l'azienda e che rimarranno veri nel tempo. Partiamo da un concetto, un valore o un obiettivo per sviluppare in ogni aspetto (testi, fotografie, infografiche, …) un libro che racconti perché scegliere il nostro cliente.
I bilanci sono strumenti utili per comunicare in modo molto tangibile un'azienda, per renderli veramente efficaci devono essere comprensibili e presentare dati e numeri in modo coinvolgente. Partiamo da centinaia di tabelle per disegnare grafici e infografiche provando a umanizzare un rendiconto economico.
I bilanci di sostenibilità sono sempre più diffusi anche se ancora non obbligatori e descrivono l'impatto delle scelte ambientali, sociali, economiche ed etiche di un'azienda. Questi documenti rischiano di essere poco comprensibili e, forse peggio, indistinguibili uno dall'altro. Un bilancio ambientale curato nel dettaglio e cucito su misura per il cliente migliora e avvalora reputazione, credibilità, affidabilità e autorevolezza verso tutti gli stakeholder; per raggiungere questo obiettivo diamo ai testi e ai dati una forma coerente con l'immagine aziendale, creando un racconto personalizzato e piacevole.
L’esperienza acquisita negli anni ci permette di dare il giusto valore a due elementi importantissimi per la buona riuscita di un libro: la tipografia e la scelta della carta. Per ogni progetto individuiamo i caratteri e il layout ideali ma anche la carta perfetta da abbinare al contenuto, perché anche e soprattutto questo è un medium “touch” e “mobile”.