esperienza e interfaccia utente per applicazioni big data
Per la divisione Sistemi e Servizi di UBI Banca abbiamo realizzato diversi progetti di user experience and interface design, cercando di aggregare una grande mole di dati in applicazioni fruibili e gradevoli. La sfida principale in questo tipo di interventi consiste nel rendere le applicazioni adatte a utenti eterogenei, dal sistemista al manager, sodisfando le esigenze di ognuno.
UBI Banca - Unione di Banche Italiane S.p.A. è stata la quarta banca italiana per numero di sportelli prima di essere acquisita dal gruppo Intesa Sanpaolo.
Abbiamo analizzato tutte le applicazioni in uso per capire punti di forza e debolezza di interfacce e usabilità, cercando di correlare dati provenienti da fonti diverse così da creare dei cruscotti di controllo aggregati che permettessero agli utenti di avere una visione d'insieme attraverso dashboard personalizzate. Al lavoro di design si è quindi affiancato un processo di razionalizzazione e convergenza di obiettivi tra tecnici e c-level.
L'interfaccia utente (UI) è determinata da qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione che appare nel layout. L’esperienza utente (UX) è determinata da quanto sia facile o difficile interagire con gli elementi dell’interfaccia utente.
Siamo abituati a lavorare insieme alle aziende per comunicare con i clienti, nel caso di UBI Banca abbiamo progettato esperienza e interfaccia utente di applicazioni destinate a un uso interno. L'attività di comunicazione è stata comunque importante perché un reperimento più rapido delle informazioni e una comprensione migliore delle situazioni critiche hanno permesso agli utenti di prendere decisioni veloci e mirate.